mercoledì 31 dicembre 2008

Notre Dame de Paris...

.....l'opera di Victor Hugo torna a Roma


ed io stavolta non ho perso l'occasione, mi sono decisa di fare un bel regalo di compleanno al mio fratellino e ho comprato i biglietti...in realtà il regalo l'ho fatto anche a me eh eh ;>.




Allora riguardo lo spettacolo cosa posso dire io che adoro i MUSICAL. Bellissimo davvero bello anche se forse da un punto di vista scenografico mi è piaciuta di più la DIVINA COMMEDIA L'OPERA chi l'ha vista può dare il suo parere in merito.


I personaggi che ho gradito di più sono ovviamente maschili e sono:


Gringoire il poeta in scena con Matteo Setti
canzone più bella (per me):Il tempo delle Cattedrali


































Clopin il capo dei clandestini in scena con Aurelio Fierro Canzone più bella (per me):I clandestini


























e ovviamente Quasimodo in scena con Luca Maggiore
canzone più bella (per me): Le campane, Balla mia Esmeralda













grandiosi tutti i ballerini e gli acrobati meritano attenzione molta attenzione, sono davvero bravi e ballano sempre in secondo piano rispetto ai protagonisti principali.











La trama



Notre-Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana.Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia.Quasimodo costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall'alto di una torre un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l'uomo che da subito se ne invaghisce.Anche Frollo, l'arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione.Frollo approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l'offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre.Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana.Nel tentativo di sedare la rivolta Phoebus e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin.Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. In realtà Febo vuole la morte della gitana perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata.Quasimodo dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell'arcidiacono folle di rabbia getta Frollo dalla torre.Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.



Lo consiglio vivamente spettacolo grandioso ed ora il prossimo musical al Gran Teatro sarà Hair, tanto per rendere un'idea la canzone "let the sunshine in" vi dice qualcosa?


Nessun commento: