sabato 6 giugno 2009

Mutare nell'essenza



"Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza".


[Giulio Einaudi]
Libri, libri e ancora libri adoro leggere non posso farne a meno e ieri uscendo da una piccola libreria qui vicino casa mia, ho letto sulla vetrina del negozio queste parole di Einaudi e ho voluto farle mie, riportandole sul blog. Nessuna affermazione mi trova più d'accordo con queste parole. Ogni volta che leggo un libro entro nel personaggio e agisco in prima persona, oppure ne rimango fuori e osservo le sue emozioni le sue paure, le sue gioie, altre volte invece viaggio lontano e scopro mondi e popoli che probabilmente nella mia vita non avrò la fortuna di vedere e di conoscere in prima persona, e così magicamente mi ritrovo nelle terre magnifiche dell'Australia insieme agli Aborigeni oppure in alta montagna a conoscere i Balti, popolo di piccoli uomini portatori di bagagli per gli scalatori che si accingono ad imprese inverosimili come scalare le bellissime vette tibetane oppure ancora mi ritrovo a vestire panni ottocenteschi in cui l'unico passatempo consiste nel ricamo, nel tè, nel pettegolezzo o nel ballare in qualche magnifico castello negli spettacolari balli di corte.
E poi all'improvviso ritorno alla realtà e ancora una volta non posso fare a meno di sentirmi fortunata ed arricchita da quanto il libro che sto leggendo mi ha trasmesso e da quanto sicuramente lo farà il prossimo che comprerò e leggerò.

6 commenti:

Alessandra ha detto...

è proprio così! anche io mi ritrovo "dentro" al libro che sto leggendo. Se non è così dopo poche pagine lo abbandono e non riesco più a riprenderne la lettura.

un bacio

Ale

Federica ha detto...

adoro leggere fin da quando ero piccola... un libro ti conduce per mano in posti e situazione che mai avresti immaginato e,se è un buon libro, li rende per sempre tuoi!

chicasabrosa ha detto...

Ciao Federica ho provato a lasciare un commento sul tuo blog dove sono passata poco fa, ma non essendo autorizzata da te, non mi ha salvato nessun commento. Bè pazienza.

Bruja ha detto...

ciao bella...questo libro in particolare miha riconciliato con gli esseri umani...:-)
la belllezza di ciò che ha fatto Mortenson e mi ha rassicurato...quello che sembra impossibile, se lo vogliamo, si può davvero realizzare...:-)
Un abbraccio e a presto...:-)

AndreA ha detto...

Tanti Auguri Di Buon Compleanno!!!

Un abbraccio! :-)

Alessandra ha detto...

ciao Chica!
un grande abbraccio... lo lascio qui sperando che tutto sia a posto.
con affetto
Ale