lunedì 10 novembre 2008

L'uomo che ama


ieri sera ho deciso di andare a vedere "L'uomo che ama" con un'amica. Devo dire che nonostante i pareri contrastanti di alcuni, a me è piaciuto. Bellissimo il rapporto del protagonista Roberto con il fratello. Bellissima l'interpretazione del personaggio, da parte di Pier Francesco Favino. Mi è piaciuto molto, la regista è riuscita a rappresentare perfettamente la sofferenza d'amore provata da un uomo innamorato, che viene lasciato e che non riesce a farsene una ragione. Sembra quasi che abbia voluto rappresentare il lato femminile della sofferenza d'amore, ma vissuta dall'uomo. Molto bella l'interpretazione della padrona della farmacia dove lavora Roberto, nessuno meglio di lei è in grado di capire e di andare incontro a Roberto offrendogli un valido aiuto.

Direi che è sconsigliabile da vedere da chi è uscito da poco da una storia d'amore, uomo o donna che sia.

10 commenti:

Scricciolo ha detto...

seguirò il consiglio...lo andrò a veder. Noi ci vediamo domenica mattina. Un abbraccio!!!

AndreA ha detto...

Questo me lo devo recuperare... ;-)

Un abbraccio, a presto!! :-)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Pierfrancesco Favino per me è uno dei migliori attori italiani.

Un saluto, Virgilio

Quor è ha detto...

Grazie. Mi serviva un consiglio per stasera.

Anonimo ha detto...

19 novembre 2008 - Ho 83 anni !

Il Tempo
Quanto Tempo è passato
Dal giorno in cui son nato
Quante cose potrei narrare
Se mi fermassi un attimo a pensare
Dovrei tornare alle radici
E raccontare una vita intera o solo attimi felici
Ma il passato è ormai scivolato
Il presente diventa il bisogno impellente
Ed il futuro rimane sempre un lato oscuro
Quanti giorni vissuti, senza badare ai minuti
Poi un bel giorno, guardandoti intorno
Ti accorgi che non sei più un leone
E la tua vita ha, purtroppo, un padrone......

Una lancetta di orologio impazzita
che non rispecchia
i ritmi reali della vita

Arriva un giorno in cui ci si sofferma a pensare,
alle miriadi di cose racchiuse in un solo tempo.
A quanto esso sia poco generoso con noi.
Al nostro affannarci a rincorrerlo.

Al desiderio di poter ridere all'infinito
o piangere per un attimo, senza nascondersi
Di leggere o ascoltare...
Di parlare senza scandire un tempo.

Di mangiare , avendo il tempo di assaporare i cibi,
O passeggiare ed osservare ciò che ti circonda
Di vivere rispettando i giusti tempi
Ma sembra che anche per amare ci sia... Un tempo

Il Tempo

Che non si aggiorna,che scivola via
Che non coincide più con le stagioni
Che non offre più
un calendario, una data precisa

Che si limita a racchiudere
tutto ciò che accade in pagine di storia.
E se non sei stato acclamato
Passerai senza esser menzionato

Che cancella i ricordi
ed apre la porta ai pensieri.
Che corre veloce quando vorresti fermarlo
e scorre lento quando ti assale la noia

Il tempo di poter invertire la notte col giorno
e svegliarsi in una nuova notte.
Di poter vivere notti di dormiveglia
O sognare senza l'assillo di una sveglia.

Di poter sciogliere le briglia alla fantasia
Di poter percorrere ognuno la propria via

Gli acciacchi,il peso degli anni
o il desiderio interiore di vivere un'altra età...

Il Tempo
Istanti, minuti, ore, giorni, anni
Senza un tempo
(web)

chicasabrosa ha detto...

un saluto a tutti, sto trascurando un po' il mio blog purtroppo. A QUINEF un saluto speciale e un caloroso augurio per i suoi bellissimi e fantastici 83 anni

chicasabrosa ha detto...

Per la magagiò: grazie per essere passata sul mio blog, ho fatto un salto anche sul tuo, volevo lasciare un segno ma non mi permette di pubblicare il mio commento forse lo hai protetto non so. Bè spero che tu ripassi qui allora e legga queste mie parole. Volevo farti i complimenti per le belle parole che hai dedicato con la poesia a tuo figlio.

Anonimo ha detto...

Ciao, posso dirti che quando sono triste, non riesco a vedere film con trame che mettono in risalto le sofferenze del/dei protagonisti, mi immedesimo nella parte e quindi riesco sempre a vivere emozioni.
Quando ho questi periodi e per questi periodi ho trovato il metodo per uscirne, devo starmene un pò da solo, andare a letto presto, e perchè no.... magari pensare che qualcuno lassù si prenderà cura di me.
La ciglegina sulla torta, sarebbe una persona che ti ascolta.... o forse come hai fatto tu!!! con questo blog, riesci a dare sfogo a tutte le tue emozioni.....
però, ... senza che nessuno possa guardarti negl'occhi, e magari poterti dire: " basta piangere adesso.... per favore fammi un sorriso!!!"
Pablitos....

chicasabrosa ha detto...

Ciao Pablitos benvenuto sul mio blog. Hai ragione il blog può essere una valvola di sfogo, ma ricerco anch'io in questi momenti la vicinanza di persone amiche, veramente amiche con cui condividere qualcosa che possa distrarmi. Di solito non guardo questi film quando sono triste;> e ultimamente devo dire che son o un po' risentita con qualcuno lassù, anche se in realtà pensandoci bene ho ricevuto tantissimo dalla vita e nel 2007 qualcuno lassù mi ha aiutato ad uscire da un problema di salute che poteva farsi veramente serio e che grazie a LUI ora è solo un brutto ricordo finito bene.
A presto Pablitos

Anonimo ha detto...

Ciao Chicasabrosa,
.. allora, immagina di vedere il mio viso, e....
segui il mio labiale....

per favore .. mi fai un sorriso!!!

Grazie, ho gradito...
Pablitos