martedì 17 giugno 2008

Meme: il personaggio letterario e cinematografico del quale t'innamoreresti.

Grazie a Calimera per avermi nominato per questo MEME
Le regole sono: indicare (motivando) di quale personaggio letterario vi innamorereste (donna se uomo, uomo se donna, ovviamente anche altro) ed anche di quale personaggio cinematografico (non l’attore o l’attrice ma il personaggio da questi interpretato); nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini) e comunicarglielo. Questi ovviamente dovranno indicare da chi sono stati nominati.


Il personaggio letterario è Ettore. Ultimamente ho letto la rivisitazione dell'Iliade scritta da Baricco "Omero, Iliade" e il personaggio più bello di cui m'innamorerei non può che essere Ettore.

Marito fedele di Andromaca, tenero padre di Astianatte, uomo coraggioso, valoroso e nobilissimo eroe che fece della difesa della patria il più alto scopo della vita.
Anche se poi l'uccissione di suo pugno di Patroclo segnerà il suo destino ..

Il libro di Baricco è molto bello rende l'Iliade attuale e fa parlare i personaggi in prima persona...ecco tre dei passi più belli:uno pronunciato da Ettore, uno dal vecchio e sofferente Priamo e uno dalla triste Andromaca.

Ettore: "E' in quelle fiamme che mi dovete ricordare. Ettore lo sconfitto, lo dovete ricordare in piedi, sulla poppa di quella nave, circondato dal fuoco. Ettore, il morto trascinato da Achille per tre volte intorno alle mura della sua città, lo dovete ricordare vivo e vittorioso e splendente nelle sue armi d'argento e bronzo. Ho imparato da una regina le parole che adesso mi sono rimaste e che voglio dire a voi: ricordatevi di me, ricordatevi di me e dimenticate il mio destino".

Priamo: "Ettore figlio mio, vattene via da lì. Achille è troppo forte per te, non affrontarlo da solo. Lo vedi sta uccidendo i miei figli uno ad uno quell'uomo, non farti uccidere anche tu, salva la tua vita e,vivo, salva i Troiani. Io non voglio morire trafitto da una lancia, il giorno in cui la nostra città sarà presa. Non voglio vedere i miei figli uccisi, le mie figlie prese come schiave, i letti nuziali devastati, i bambini buttati nella polverein mezzo al massacro."Piangeva il grande re e piangeva Ecuba , regina e madre.

Andromaca: " Era così bello il tuo volto. E adesso striscia nella terra, coi bei capelli bruni che, strappati, volano nella polvere. Eravamo nati lontani, noi due, tu a Troia e io a Tebe, ma un solo destino ci aspettava. Ed è stato un destino infelice. Adesso mi lasci vedova nella tua casa, immersa nel più tremendo dolore. Il figlio che abbiamo avuto insieme è ancora così piccolo non potrai più aiutarlo e lui non potrà più aiutare te."

Leggendo questi passi e questo libro rivisitato ho pianto...credo che quando un libro arriva a farti provare l'emozione del pianto sia un grande libro.

Un personaggio cinematografico di cui m'innamorerei è il protagonista di "Shall we dance". M'innamorerei di lui (lasciando da parte il fatto che stiamo parlando di Richard Gere e quindi ho detto tutto.. vabbè dunque) si tratta di un uomo che ha tutto, una buona professione, la ricchezza, una moglie, due figli, ma non è felice.

Nella vita è sempre necessario vivere in armonia, e lui John ne è consapevole, e deve trovare una soluzione. Ci riuscirà con il ballo, riscoprirà nel ballo l'amore per le cose che ha. Riscoprirà il valore del matrimonio, riscoprirà l'amore per la moglie. Nel finale si ha il trionfo del matrimonio.

A tal proposito voglio citare le parole pronunciate dalla moglie sul matrimonio in risposta alla domanda fattale dal detective:
Il detective ad un certo punto chiede alla signora Clark:" perché ci si sposa. Per passione?"

No", risponde Beverly, "perché si desidera qualcuno che sia il testimone della propria vita, nel bene e nel male".

Un altro personaggio cinematografico molto strambo di cui m'innamorerei è Forrest Gump, per l'ottimismo e la positività che ha sempre sprigionato all'ennesima potenza in ogni momento della sua vita, nonostante i limiti mentali di cui era affetto. L'ottimismo di non arrendersi mai nella vita anche di fronte a difficoltà importanti " Stupido è chi lo stupido fa"

Ora invito a fare questo meme:

Scricciolo

Bruja

Alessandra

Virgilio

Peppe

Andrea

7 commenti:

AndreA ha detto...

Lo farò al più presto....tieni conto che ne ho 11 in arretrato.... :-O

Molto carino questo.... ;-)

Un abbraccio, buona serata!! :-)

chicasabrosa ha detto...

si dai sono curiosa di leggere le vostre preferenze

Scricciolo ha detto...

invito raccolto.....lo faccio stasera...è molto bello. Un abbraccio

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Molto onorato della tua nomination. Unico problema che ho un pò di meme in arretrato ma vedrò di farlo quanto prima.

Grazie di nuovo.

Ciao, Virgilio

Alessandra ha detto...

ciao! eccomi a raccogliere il MeMe ... poi appena è pronto ti avviso!
ho visto che mi hai linkata ...adesso provvedo anch'io se non hai nulla in contrario!
graziedi cuore! Alessandra :)

Bruja ha detto...

Oh...bene...raccolgo l'invito con piacere...ma devo pensarci bene...sono in un periodo di insofferenza totale per l'altro sesso ...;-D...

chicasabrosa ha detto...

Per Alessandra: No no nulla in contrario
Per Bruja; ahhhh come ti capisco, però considera che i personaggi in quanto tali sono sempre perfetti per cui ti appagherebbero completamente ;>